Il nostro “servizio revisione” include: una completa serie di controlli e la valutazione di eventuali operazioni idonee al superamento della prova con esito positivo infine l’aggiornamento del libretto di circolazione.
Per quale ragione è obbligatoria la revisione delle auto? Ebbene il Codice della Strada prevede che i veicoli a motore durante la circolazione debbano essere tenuti in condizioni di massima efficienza, tale da garantirne la sicurezza. Particolare attenzione viene posta ai pneumatici, all’impianto freni, ai dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione, alla limitazione della rumorosità e delle emissioni inquinanti. Ricorda: la revisione e’ prevista a 4 anni dalla prima immatricolazione e successivamente ogni 2 anni.
Vediamo quali sono i rischi per la falsa dichiarazione, per la mancata revisione dei veicoli o per la reiterata inosservanza degli obblighi di legge. Chiunque circoli con un veicolo che non sia stato presentato alla prescritta revisione è soggetto a sanzione amministrativa. Tale sanzione è raddoppiabile in caso di revisione omessa per più di una volta in relazione alle cadenze previste. L’accertamento della falsità della certificazione di revisione comporta la cancellazione dal registro.